domenica 13 marzo 2016

Torta con farina di grano saraceno, farina di riso, zucchero di canna - senza burro ne latte

Ingredienti

130 grammi di farina di grano saraceno io uso quella di Molino Filippini
70 grammi di farina di riso (io uso quella del Mulino Marino
100 grammi di zucchero di canna Mascobado di Altromercato
3 uova intere
75 ml di olio di girasole
1/3 di bustina di polvere lievitante Biovegan
Marmellata di mele o di altra frutta senza zucchero

Preparazione

Accendete il forno a 180°.
In una ciotola, utilizzando una frusta, montate le uova con lo zucchero.
Unite l’olio di semi di girasole, continuando a mescolare.
Risulterà un composto fluido color giallo chiaro.
A questo punto miscelate le farine di saraceno e di riso e la polvere lievitante Biovegan.
Il  composto dovrà risultare omogeneo e senza grumi.
Se invece volete usare l’impastatrice procedete nello stesso ordine.
Ungete una tortiera da 24 centimetri di diametro e infarinatela con farina di riso. Versatevi il composto e infornate per 30-35 minuti (prova stecchino docet!). Con il forno elettrico in 30 minuti è cotta.
Lasciatela in forno con lo sportello leggermente aperto per 5 minuti.
Poi mettetela a raffreddare su una gratella con tutta la teglia e, quando questa è fredda, sformate.

Una volta che la Torta sarà fredda potete tagliarla in due dischi e farcirla con la marmellata di mele senza zucchero or affettarla e spalmare la marmellata sulle fette.

E ... Buona Torta!

P.S. ... noi non abbiamo resistito e l'abbiamo tagliata direttamente nella teglia .... ! 




Info utili

sul cremor tartaro

“Per la preparazione di dolci lievitati basta aggiungere alla ricetta una bustina di cremor tartaro già addizionato di bicarbonato di sodio. Se non si dispone delle bustine già pronte, bisogna sostituire la dose del lievito per dolci indicato nella ricetta con metà dose di cremor tartaro più metà dose di bicarbonato, cercando di pesare gli ingredienti con grande precisione.”
sul grano saraceno

Non contiene glutine: il grano saraceno, sotto forma di farina, è molto indicato nella dieta delle persone che soffrono di celiachia, in quanto non contiene assolutamente glutine. Con la sua farina si preparano pasta, polenta  e pane che possono appunto essere consumati dai celiaci con buoni benefici per la salute.
Alto valore proteico: il consumo di grano saraceno, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è consigliato anche in caso di deperimento fisico e, grazie alle proprietà di una sostanza chiamata rutina, per conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni. La farina viene al momento studiata per verificare se le sue proprietà proteiche, prive di grassi animali, possono portare benefici nella riduzione del colesterolo, dell’eccesso di grasso corporeo e dei calcoli biliari.
Pressione sanguigna: Il grano saraceno contiene una buona quantità di magnesio, una sostanza utile per regolare la pressione sanguigna.
Diabete: da una recente ricerca condotta in Canada, sembrerebbe che il grano saraceno contenga un principio attivo chiamato chiroinositolo che potrebbe portare benefici nella cura del diabete mellito. Secondo i risultati forniti da questi studi la sostanza contenuta avrebbe la proprietà di abbassare del 19% la glicemia ed aprirebbe quindi nuovi scenari nel trattamento di questa malattia così largamente diffusa. Il grano saraceno ha un indice glicemico pari a 54, quindi abbassa gli zuccheri nel sangue più lentamente rispetto al riso o ai prodotti a base di grano.
Diuretico: ha proprietà diuretiche in grado di eliminare i liquidi in eccesso dalle zone gonfie del corpo, pulisce e rafforza l’intestino e migliora l’appetito. Grazie al suo alto contenuto di vitamine del complesso B, è consigliato per persone che soffrono di disturbi al fegato.
Fa bene alla pelle: il grano saraceno porta benefici anche alla bellezza: è infatti ricco di vitamina A, vitamine del complesso B e zinco, tutte sostanze con la proprietà di aiutare la crescita dei capelli. I potenti antiossidanti ed i flavonoidi presenti nel grano saraceno invece, prevengono l’invecchiamento della pelle.
Migliora l’umore: infine contiene triptofano, che migliora l’umore, apportando benefici in caso di depressione.
Proprietà digestive: il grano saraceno è ricco di fibra alimentare, solubile ed insolubile che favorisce il transito del cibo nel tratto intestinale prevenendo la stitichezza e favorendo la digestione.
Riduce il colesterolo: la fibra alimentare non ha solo proprietà digestive ma, legandosi alle sostanze nocive ne favorisce l’espulsione dall’organismo. Lo stesso effetto si ha con il colesterolo cattivo LDL che viene assorbito in modo minore nel colon contribuendo così a ridurne i livelli nel sangue.
Emorroidi: il grano saraceno contiene diversi composti polifenolici ad attività antiossidanti come  i tannini, la rutina e le catechine. La rutina in particolare sembra in grado di prevenire la formazione di coaguli all’interno dei vasi sanguigni e i primi studi su questa sostanza suggeriscono che la rutina può essere d’aiuto per la cura e la prevenzione delle emorroidi e per i problemi legati alla coagulazione del sangue.
Da http://www.mr-loto.it/grano-saraceno.html

Nessun commento: