domenica 20 marzo 2016

Torta banane e pinoli senza burro con farina di grano saraceno e farina di riso


Basta gallette, io la mattina a colazione VOGLIO qualcosa di DOLCE!

Sfogliando uno dei miei vecchi quaderni di cucina ho ritrovato l’ultima ricetta che mia madre mi ha inviato prima di ... “andare via”.

La sua “Torta di Frutta” l’ho riadattata alla mia dieta ed è diventata ...

Torta banane e pinoli senza burro con farina di grano saraceno e farina di riso



Ingredienti
180 grammi farina grano saraceno Molino Filippini
120 grammi farina di riso  Mulino Marino
3 uova
200 grammi di zucchero di canna Mascobado di Altromercato
1 bicchiere di latte di riso
½ bicchiere di olio di riso
una bustina di lievito per dolci Biovegan
2 banane
una manciata di pinoli

Preparazione
Accendete il forno a 180°.
Sbucciate e tagliate le banane a fettine.
Nella ciotola della planetaria montate, con la frusta a fili, le uova con lo zucchero – velocità 9 (su 10) per 4 minuti.
Con la frusta miscelate le due farine in una ciotola a bordi alti.
Versatela poca per volta nella planetaria in funzione a velocità 7.
Prima di aver finito di versare la farina aggiungete un bicchiere di latte di riso e l’olio di riso a filo. Fate andare ancora la planetaria per 2 minuti. Unite il lievito alla farina rimasta e aggiungete al composto.
Ne risulterà un impasto morbido che verserete in una tortiera con il bordo sganciabile da 26 centimetri di diametro unta con l’olio.
Posizionate le fettine di banane sulla superficie della torta e distribuite(-ci) anche una buona manciata di pinoli.
Infornate per 40 minuti.
Prova stecchino d’obbligo.
Una volta cotta lasciate riposare la Torta 3-4 minuti nel forno spento con lo sportello leggermente aperto. Poi togliete il bordo sganciabile e lasciatela raffreddare su una gratella.


E ... buona Torta ♥

Nessun commento: