lunedì 9 marzo 2015

Frollini SENZA lievito!

Buongiorno!

Ieri pomeriggio ho preparato la Pasta Frolla, l'ho avvolta nella pellicola e messa a riposare in frigo. 
Dopo di che ... me ne sono dimenticata!

Stamani ho fatto i frollini e devo dire che sono venuti veramente buonissimi!
Ovviamente dovete fare una pasta frolla senza lievito.

Ingredienti per 40 biscotti
300 grammi di farina di grano duro rimacinata
1 uovo intero
2 tuorli
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero di canna
una bustina di vanillina.

Preparazione 
Mettete nella ciotola della planetaria la farina miscelata con zucchero e vanillina. Per miscelare usate la frusta a mano o una forchetta.
Aggiungete il burro a pezzetti, l'uovo intero e i due tuorli.
Fate andare la planetaria utilizzando il gancio per il pane.
La mia ha fino a 10 velocità e io la mando per 5 minuti alla velocità 2.

Se non avete la planetaria, su un piano da lavoro fate la fontana con la farina aggiungete lo zucchero e la vanillina miscelate bene e praticate un cratere al centro. Aggiungete  il burro a pezzetti poi l'uovo intero e i due tuorli. 
Lavorate velocemente.

Fate una palla con l'impasto e ricopritela con la pellicola per alimenti.

A questo punto i n frigo.

Lasciatela a riposare il tempo che volete, la mia ha riposato 12 ore.

Quando è il momento di preparare i frollini,  tiratela fuori dal frigo togliete la pellicola e lasciatela sul piano da lavoro una ventina di minuti.
Intanto accendete il forno e portatelo a 180°.

Mettete la carta da forno sulla leccardiera o teglia bella grande.

Prendete un pezzo di pasta frolla e fatene un rotolo con le mani. Tagliate i biscotti un po' spessi e schiacciateli tra i palmi. Quindi disponeteli sulla carta forno.

Infornate per  25-30 minuti e comunque finché non saranno coloriti.

Mettete a raffreddare sulla griglia del forno.


Se non li divorate tutti ... conservateli in una scatola di latta.

E .... Buoni Frollini!

Nessun commento: