sabato 15 febbraio 2014

Pane di segale con semi di lino


250 grammi di farina bianca di segale macinata su pietra Mulino Marino
250 grammi di farina 0
250-300 cc di acqua tiepida
35 grammi di lievito madre essiccato Cuordi
2 cucchiai di semi di lino Ecor
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:
miscelare, in una ciotola grande o sulla spianatoia, le due farine con il lievito, i semi di lino e il sale. Fare la fontana e cominciare ad unire l’acqua un poco per volta. Io mi aiuto con una frusta a mano all’inizio per uniformare bene tutto poi lavoro con le mani. Attenzione che l’acqua non deve essere necessariamente utilizzata tutta.

Lavorate a lungo la pasta finché non risulta liscia ed elastica. Fatene a questo punto una palla e mettetela a riposare coperta con un panno umido in ambiente tiepido per 2-3 ore.

Riprendete la pasta lavoratela brevemente per sgonfiarla, mettete una carta da forno unta e leggermente infarinata in una teglia o sulla leccardiera. Ponetevi il pane dandogli la forma che desiderate, coprite di nuovo con un panno e mettete a riposare ancora per un’ora.

Scaldate il forno a 230°.

Mettete sul fondo del forno un contenitore con dell’acqua per mantenere la giusta umidità ed evitare che il pane si indurisca.



Infornate per 40 minuti. Un quarto d’ora prima della fine della cottura, ovvero dopo 25 minuti, spennellare la superficie del pane con acqua tiepida per dare “colore”.

Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.




E ... Buon Appetito!


E per una sana colazione una piccola fetta di pane di segale con semi di lino con burro e marmellata, riconcilia con il mondo!


E per saperne di più sulle proprietà della farina bianca di segale e dei semi di lino cliccate ---> qui 

Nessun commento: