giovedì 13 febbraio 2014

Il miso

Il miso è ottenuto dalla lunga fermentazione della soia con acqua e sale e spesso con l’aggiunta di un cereale, solitamente riso o orzo. Dopo una fermentazione di due anni in tini di cedro, si ottiene una pasta scura dall’aroma intenso e caratteristico.
Il miso nasce dalla ricerca dei monaci buddisti di integrare un’alimentazione rigidamente vegetariana. Infatti era utilizzato originariamente in oriente per introdurre nell’alimentazione delle proteine altamente digeribili e di alto valore biologico, in una dieta solitamente povera di alimenti di origine animale.
Proprietà
Il miso contiene dal 14 al 17% di proteine già in parte digerite e quindi facilmente assimilabili. Contiene vitamine, sali minerali e fermenti lattici.
Il miso è alcalinizzante (considerate che le infezioni sono dovute ad un'azione acida secondo la macrobiotica, nota mia) ed è ricco di elementi vitali che favoriscono il benessere di tutto l’organismo, ma in particolare di tutto il tratto digerente, della pelle, delle unghie e dei capelli.

(Inoltre neutralizza i veleni prodotti dall'eccessivo uso di cibi animali, nota mia).
Quale scegliere
Esistono molti tipi di miso. I più diffusi e utilizzati sono il miso di riso e il miso d’orzo. Nella cucina macrobiotica si utilizza più frequentemente il miso di riso in inverno e quello d’orzo  (ma anche il miso di soya, nota mia)
in estate.
Come si usa
Possiamo usarlo al posto del dado per salare minestre, zuppe o risotti. Ed è l’ingrediente fondamentale della famosa zuppa di miso. Va sciolto a parte con un po’ di minestra o di acqua e aggiunto solo a fine cottura, quindi non va fatto bollire per non disattivare i preziosi fermenti lattici.

da http://www.viviconsapevole.it/

La dose per una persona è di 1/2 o un cucchiaino.

Io lo uso anche per condire verdure cotte al vapore e minestroni.

Per i vegetariani è ottimo per l'apporto di proteine. Da usare con moderazione se si usa mangiare molti prodotti animali perché contiene molto sale. 

Io uso il Miso di Riso di La Finestra sul cielo 

qui potete trovare altre info utili sul miso e gli altri condimenti macrobiotici di La Finestra sul cielo 

 

Nessun commento: