mercoledì 5 febbraio 2014

Ciambelline al vino di Nonna Abelarda ♥♥♥

Nonna Abelarda era il soprannome della bisnonna dei miei figli ♥♥♥
Cucinava anche lei con Amore

Questa è la ricetta che mi ha regalato tanti anni fa!

Ingredienti:
300 grammi di farina 00 (io ho usato 250 grammi di Manitoba e 50 grammi di farina 00)
due tazzine di zucchero
due tazzine di olio EVO
due tazzine di vino bianco (io da brava toscana uso il rosso )

Preparazione:
mettete le farine in una ciotola, aggiungete lo zucchero e miscelate con una forchetta. 
Fate un buco al centro e mettete l'olio ed il vino. 




Con una forchetta cominciate a mescolare gli ingredienti lavorando dal centro, ovvero dalla parte liquida, prendendo un po' di farina dai lati.
Quando l'impasto comincia ad essere omogeneo, lavoratelo bene con le mani.


Quando tutta la farina sarà assorbita, fate una palla e lasciate riposare 15 minuti.
Intanto accendete il forno e portatelo a 200°.
Mettete in un piatto un po' di farina e in un vassoio zucchero semolato. Preparate anche la leccardiera rivestendola con una carta da forno.
Poggiate le mani sulla farina, prendete un po' d'impasto e rotolatelo fra i palmi formando un cannello. Ponetelo sullo zucchero semolato e rotolatelo.


Chiudete a ciambella premendo leggermente sulle due estremità.
Man mano che le preparate, allineate le vostre ciambelline sulla carta da forno.



Infornate per 30 minuti.
Lasciate riposare ancora per 10 minuti a forno spento.


Poi mettete le ciambelline a raffreddare su una gratella.
Fatele riposare almeno 12 ore e conservatele in un contenitore o nei sacchettini per alimenti.

E ... Buona Goduria!

 

Nessun commento: