sabato 18 gennaio 2014

Pane di farro con lievito madre essiccato Cuoredi



Ingredienti:

450 grammi di farina di farro
50 grammi di farina di Manitoba
10 grammi di zucchero
35 grammi di lievito madre essiccato Cuoredi
15 grammi di sale
300 ml di acqua temperatura ambiente

 

In una ciotola capiente mettete le farine e miscelatele con una frusta o con una forchetta, mettete lo zucchero (due cucchiaini da caffè), il sale (un cucchiaio da tavola) e il lievito madre. Di nuovo miscelate il tutto.


Sempre aiutandovi con la frusta (o la forchetta), iniziate ad aggiungere l’acqua poca alla volta. Quando sentite che la frusta fa ... resistenza, iniziate a lavorare l’impasto con le mani.

Lavorate a lungo (10-15 minuti) su una spianatoia o un piano da lavoro infarinato.

L’impasto deve risultare liscio, elastico e compatto.

Fatene una palla e mettetelo in una ciotola infarinata, coperto da un panno umido o dalla pellicola. Lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per due ore. Potete metterlo nel forno con la luce accesa.

Passate le due ore, rimettete l’impasto sulla spianatoia o sul piano di lavoro, formare due pagnotte e disponetele sulla leccardiera coperta da un foglio di carta-forno. Fateci, con la punta di un coltello due tagli a croce e rimettete a lievitare, in ambiente tiepido e coperte da un panno umido, per altri 40-50 minuti.

Portare il forno a 200° e appena arriva a temperatura mettete (nel forno) un pentolino con acqua (io uso una piccola ceramica da forno).

Passato il tempo della II lievitazione, infornare per 20-30 minuti.




E ... Buon Pane!

Nessun commento: