domenica 29 dicembre 2013

Hamburger di lenticchie


Premessa ....

Sono stata silente per tutto questo tempo per questioni di salute. Il 2013 è stato un anno veramente ricco di prove!

Ma anche le prove hanno un lato "positivo": io ho dovuto rivedere il mio stile di vita e ho dovuto imparare a dare priorità a quello che è "sano" per me!

Ecco la ricetta di questi hamburger di lenticchie veramente gustosi!

Ingredienti per 8-9 hamburger:

300 g. di lenticchie cotte (senza acqua cottura)
120 g. di pangrattato per l'impasto + poco pangrattato per la superficie
1 uovo grande o 2 piccole
zenzero grattugiato fresco a piacere
aglio e prezzemolo
un filo d'olio extravergine di oliva
sale q.b.




Preparazione:

Cuocete e scolate molto bene le lenticchie.

In una ciotola mescolate le lenticchie con l’uovo, il sale e il pangrattato e aggiungete ora l'aglio schiacciato intero con lo schiaccia-aglio, lo zenzero ed il prezzemolo sminuzzato.



Lavorare bene l’impasto con la mani ...


Fare degli hamburger che passerete nel pangrattato, io uso un contenitore a bordi alti dove metto pangrattato abbondante.


Cuocerli in padella nell’olio caldo fino a doratura, metterli poi su una carta assorbente per togliere olio in eccesso.

Altrimenti, disporli in una teglia rivestita di carta forno, irrorate con dell'olio e infornate a 180° per 20 minuti circa.

Le foto per questa ricetta le pubblicherò in seguito ... 

Nessun commento: